Fronte occidentale

Il 10 giugno Mussolini annuncia l’entrata nel conflitto dichiarando guerra a Francia e Inghilterra. Nonostante il paese transalpino sia ormai piegato dai tedeschi, le truppe italiane riescono ad avanzare solo di pochi chilometri. Nelle dure condizioni tra le Alpi mancano i rifornimenti, l’artiglieria, il supporto aereo: diventa palese l'impreparazione delle forze armate italiane e l'improvvisazione della sua strategia militare. La pace arriva con la resa francese dopo appena 15 giorni di ostilità.

FRONTI CON SOLDATI IN COMUNE

CHI È STATO SUL FRONTE OCCIDENTALE IN QUALI ALTRI LUOGHI HA COMBATTUTO?

I soldati italiani furono impiegati in teatri bellici molto diversi, dalle guerre del Fascismo degli anni ’30 all’Africa settentrionale, dai Balcani al fronte orientale. I nostri dati mettono in luce questi aspetti, con reparti che si spostano e affrontano condizioni differenti: dal caldo torrido del deserto al gelo del fronte occidentale o della steppa russa. Chi ha combattuto sul fronte occidentale è stato poi nei Balcani?

Come leggere il grafico?

Ogni barra rappresenta un fronte di combattimento. La lunghezza della barra e l’intensità del colore sono proporzionali al numero di soldati coinvolti: più lunga e scura, maggiore è il numero di soldati che ha combattuto in quel fronte.

Numeri del fronte

Numeri

7244

Soldati trentini hanno combattuto in questo fronte

21%

Dei soldati trentini ha combattuto su questo fronte

Luogo di nascita

DOVE SONO NATI I SOLDATI CHE HANNO COMBATTUTO SUL FRONTE OCCIDENTALE?

Nelle schede personali dei soldati è indicato il luogo di nascita. Ci siamo chiesti dove erano nati i soldati che hanno partecipato a questo teatro di guerra. I luoghi rappresentati sono spesso delle aggregazioni, le frazioni ad esempio ricadono nel comune di riferimento. Il grafico prende in considerazione le 10 località maggiormente rappresentate. Per scoprire i luoghi di nascita dei soldati, anche le più piccole località, è possibile consultare la sezione “Mappa”.

Come leggere il grafico?

Ogni sezione rappresenta un luogo di nascita. L’area e il colore sono proporzionali alla percentuale di soldati nati in quel luogo: più è grande e scura, maggiore è il valore.

Spagna

Esplora gli altri fronti

Africa Orientale